Presentazione

L’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari (CNR-ISPA) è un centro di ricerca di eccellenza internazionale del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Siamo attivi all'avanguardia nei settori della ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico per l'intera filiera agroalimentare.

LA NOSTRA MISSIONE

La missione fondamentale dell’ISPA è il miglioramento della qualità e della sicurezza dei prodotti agroalimentari attraverso una sinergia costante tra la ricerca scientifica avanzata e il mondo produttivo. Mediante il trasferimento delle conoscenze e delle soluzioni tecnologiche, supportiamo concretamente i percorsi di innovazione delle piccole, medie e grandi imprese, a livello nazionale e internazionale.

AREE TEMATICHE

Sicurezza Alimentare

L’Istituto è in prima linea nell’ambito della sicurezza alimentare, impegnato nello sviluppo di metodologie innovative e sistemi rapidi per la rilevazione e il controllo di contaminanti biologici e chimici: micotossine, funghi tossigeni, microrganismi patogeni e allergeni in una vasta gamma di alimenti quali, ad esempio, cereali, vino, pasta, latte, alimenti per l’infanzia, frutta secca.

Innovazione e Sostenibilità per il Settore Produttivo

Siamo attivamente impegnati nello sviluppo di attività di ricerca ad alto contenuto tecnologico, con particolare attenzione all'efficienza, alla qualità e alla sostenibilità.

  • Agricoltura Sostenibile: Pratiche eco-sostenibili per le coltivazioni orticole in serra e in pieno campo, e utilizzo di microrganismi benefici e sostanze naturali per la difesa fitosanitaria a basso impatto.
  • Biotecnologie per la caratterizzazione di starter, probiotici ed agenti di biocontrollo, per produzione di molecole funzionali (antiossidanti, proteine, enzimi) e lo sviluppo di nuovi prodotti ortofrutticoli di IV e V gamma.
  • Economia Circolare: Recupero e valorizzazione agricola degli scarti organici.
  • Conservazione e Logistica: Tecniche innovative di produzione, condizionamento, confezionamento (packaging innovativo) e ottimizzazione logistica per migliorare la qualità e la conservabilità dei prodotti. Sviluppo di bioconservanti per prolungare la shelf-life degli alimenti.

Biodiversità

  • Collezione di microrganismi certificata a livello internazionale per applicazioni agroindustriali ITEM Agri-Food Microbial Collection (https://item.bio-aware.com/) con più di 14.000 ceppi di funghi, 400 di batteri e 400 di lieviti.
  • Studio della biodiversità microbica mediante approcci omici integrati.  

Principali Risultati con Ricadute sul Sistema Produttivo

I nostri risultati si traducono in applicazioni concrete che generano un impatto diretto sull'industria agroalimentare. Tra i principali successi si annoverano:

  • Metodi innovativi rapidi di rilevamento di contaminanti chimici e biologici;
  • Collezione di microrganismi di interesse agroalimentare per applicazioni agroindustriali;
  • Nuove Linee di Prodotti Funzionali (es. olive e carciofi probiotici, bevande fermentate);
  • Nuovi prodotti ortofrutticoli per IV e V gamma; Utilizzo di Lieviti Autoctoni nelle produzioni vinicole locali;
  • Probiotici per l’alimentazione umana ed animale e sostanze naturali per la difesa fitosanitaria a basso impatto;
  • Marker di Qualità per la tracciabilità dei prodotti tipici. Diete Biologiche ottimizzate per l’acquacoltura.
  • Valorizzazione di scarti e sottoprodotti delle filiere agroalimentari, ottimizzazione di processi di stabilizzazione, estrazione di molecole bioattive e processi di bioconversione  

Collaborazioni e Rete Internazionale

Grazie ad una visione orientata all’innovazione e allo sviluppo territoriale, l'ISPA è un partner di riferimento a livello nazionale e internazionale. L'Istituto vanta una vasta rete di collaborazioni attive che spaziano dal mondo accademico (Università e Centri di Ricerca nazionali e internazionali) alle sinergie inter- e intradipartimentali del CNR. Affianca inoltre aziende leader del settore (es. IBM Italia, Barilla, Syngenta) e operiamo a fianco di enti globali di riferimento nel panorama agroalimentare, tra cui FAO, EFSA, FSA e USDA. Tali partnership affiancano la nostra partecipazione ai principali programmi di ricerca e finanziamento (es. PRIN, PNRR, Horizon).

Atto Costitutivo 15772-Atto Costitutivo.pdf (39 KB)

Conferma atto costitutivo 187-Conferma atto costitutivo.pdf (238 KB)

Integrazione 091-Integrazione.pdf (194 KB)